I Collaboratori

rag. Marilena Molteni, classe 1956

rag. Marilena Molteni
  • consulente economico aziendale;
  • responsabile della società di elaborazione dati, collegata in esclusiva allo Studio.

rag. Monica Sessolo, classe 1965

rag. Marilena Molteni
  • iscritta all’Ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili di Como, nella sezione “A – commercialisti” dell’albo, col n. 398A, con anzianità 1993, col titolo di ragioniere commercialista;
  • revisore contabile;
  • consulente tecnico del Giudice presso il Tribunale di Como.
Si occupa principalmente della consulenza fiscale e tributaria; della consulenza economico aziendale; della consulenza societaria; componente di collegi sindacali.

dott. rag. Guido Vittori, classe 1980

dott. rag. Guido Vittori
  • iscritto all'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Como, Albo n. 460 con anzianità 2008.
Si occupa principalmente della consulenza giuslavoristica; della trattazione stragiudiziale di vertenze sindacali e della rappresentanza in sede di conciliazione.

dott. rag. Marco Rigamonti, classe 1978

dott. rag. Marco Rigamonti
  • iscritto all'Ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili di Como, nella sezione "A-commercialisti" dell'albo, col n. 841A, con anzianità 2009, col titolo di dottore commercialista;
  • revisore contabile;
  • consulente tecnico del Giudice presso il Tribunale di Como.
Si occupa principalmente della consulenza fiscale e tributaria, della consulenza economico aziendale e societaria, di analisi di bilancio e di pianificazione economico-finanziaria.

dott. rag. Eleonora Romanò, classe 1978

dott.rag. Eleonora Romanò
  • iscritta all'Ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili di Monza e della Brianza, nella sezione "A-commercialisti" dell'albo, con anzianità 2012, col titolo di dottore commercialista;
  • revisore contabile;
  • consulente tecnico del Giudice presso il Tribunale di Monza.
Si occupa principalmente della consulenza economico aziendale, fiscale, societaria, amministrativa e finanziaria.

dott. Angela Alessandro, classe 1982

dott. Angela Alessandro
  • iscritta all'Ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili di Busto Arsizio, nella sezione "A-commercialisti" dell'albo, col n. 754/A, con anzianità 2012, col titolo di dottore commercialista;
  • revisore contabile.
Si occupa principalmente della consulenza societaria, economico aziendale, fiscale e finanziaria.

dott. Francesco Rosa, classe 1987

dott. Francesco Rosa
  • iscritto all'Ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili di Como, nella sezione "A-commercialisti" dell'albo, col n. 960A, con anzianità 2015, col titolo di dottore commercialista.
Si occupa principalmente della consulenza fiscale e tributaria, della consulenza contrattuale, della consulenza economico aziendale e societaria.

dott.ssa Silvia Turconi, classe 1989

dott.ssa Silvia Turconi
  • iscritta nel registro dei praticanti tenuto dall'Ordine dei Consulenti del lavoro di Como.
Ha conseguito la laurea magistrale in economia e legislazione d'impresa presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dissertando la tesi "la tutela della donna lavoratrice nell'ordinamento giuridico svizzero"; è dedita al tirocinio professionale nelle discipline giuslavoristiche.

• ACCERTAMENTO VALORE IMMOBILI - VERIFICHE IN LOCO
20/02/2018

La Corte di cassazione, con sentenza del 15.12.2017 n. 30163, ha statuito la nullità di un avviso di rettifica di valore fondato sui valori dell'Osservatorio del Mercato Immobiliare (O.M.I.), in quanto privo di valore legale. L'accertamento di valore di un immobile o di un terreno non può basarsi esclusivamente su valori statistici, in caso contrario l'atto è nullo. Gli Uffici sono tenuti ad es...

• ILLEGITTIMITA' DEGLI STUDI DI SETTORE
12/02/2018

Corte di Giustizia Europea, sentenza 18.1.2018 n. C-648/16.

La Commissione Tributaria Provinciale di Reggio Calabria, rifacendosi alla giurisprudenza comunitaria, ha sottoposto al vaglio di legittimità della Corte di Giustizia Europea l'utilizzo degli studi di settore come fondamento di un accertamento fiscale.

• FISCO - CONTRADDITTORIO OBBLIGATORIO
31/01/2018

La Corte di cassazione, con la sentenza n. 2239 del 30.1.2018, ha affermato che l'Agenzia delle Entrate non può contestare l'elusione fiscale sulla base delle dichiarazioni rese dal contribuente in sede di ispezione e senza aver prima spedito una raccomandata con richiesta di chiarimenti. Senza un contraddittorio formalmente attivato dall'Ufficio cade l'accertamento per nullità.

• MANCATA TENUTA DELLA CONTABILITA' - NON IDENTIFICA REATO
16/01/2018

La Corte di cassazione, con sentenza 15.1.2018 n. 1441, ha statuito la non rilevanza penale in capo all'imprenditore che non abbia mai tenuto la contabilità.
Tale illecito è riconducibile alle previste sanzioni amministrative, ai sensi dell'art. 9 del D. Lgs. n. 471/1997.
Secondo i Giudici di legittimità la condotta sanzionata dall'art. 10 del D. Lgs. n. 74/2000 è solo quella di ...

• PROFESSIONISTI - PRIVILEGIO IVA E CONTRIBUTO INTEGRATIVO
05/01/2018

L'art. 1, co. 474, della legge n. 205/2017, ha modificato l'art. 2751-bis, co. 1, del c.c., annoverandovi il contributo iintegrativo previdenziale e l'IVA.
E' ora stabilito che il privilegio generale sui mobili è riconosciuto ai crediti per gli onorari professionali, compresi il contributo previdenziale e l'IVA, per gli ultimi due anni di prestazione.
Precedentemente, il privileg...

Archivio News
apinadesign, 2007